8 Maggio 2022 – 1° giorno
Ritrovo presso l’APT di Bologna almeno due ore prima della partenza. Consegna del materiale di viaggio a cura del nostro assistente e incontro con la Guida Spirituale. Consegna dei biglietti per il volo TAP 0871. Operazioni di check in – Imbarco e partenza per Lisbona alle ore 18.00. Arrivo alle ore 20:15. Trasferimento a Fatima. Assegnazione Camere. Pernottamento.
9 Maggio 2022 – 2° giorno
Pensione completa. Mattino interamente dedicato alle celebrazioni presso il Santuario e alla partecipazione alla Santa Messa. Pranzo. Nel pomeriggio visita presso il santuario. A seguire tempo a disposizione Cena in Hotel. Trasferimento presso la cappellina delle Apparizioni. Partecipazione alla Veglie e preghiera del Santo Rosario. A seguire processione mariana. Rientro in Hotel, pernottamento
10 Maggio 2022 – 3° giorno
Mattina dedicata alla Via Crucis e visita guidata ai luoghi dei Tre Pastorelli – Valinhos e Aljustrel. Santa Messa al termine delle via Crucis. Pranzo in Hotel a seguire visita al Museo del Santuario.A seguire tempo libero a disposizione dei pellegrini. Rientro in Hotel. Cena. Partecipazione alla Veglie e preghiera del Santo Rosario. Pernottamento
11 Maggio 2022 – 4° giorno
Pensione completa.Visita al paese di Nazaré sull’Oceano Atlantico proseguimento per il Monastero di Alcobaça e sulla strada del ritorno Monastero di Batalha. Rientro a Fatima e Pranzo. Pomeriggio libero. Cena in Hotel. Trasferimento presso la cappellina delle Apparizioni. Partecipazione alla Veglie e preghiera del Santo Rosario. A seguire processione mariana. Rientro in Hotel, pernottamento
12 Maggio 2022 – 5° giorno
Sveglia ore 5.00 Colazione ore 5:30 Trasferimento a Lisbona APT. Operazioni di check in – Imbarco e partenza per Bologna con volo TP0872 ore 9:20 Arrivo alle ore 13:15 a Bologna. Fine dei servizi.
DOCUMENTI: Carta d’identità valida per l’espatrio senza alcun timbro di rinnovo.
BAGAGLIO: A bordo è consentito 1 bagagli a mano • 1 x 20 kg bagaglio da stiva • Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 20 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno se spediti nel bagaglio a mano e dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).
TELEFONO: Per chiamare dal Portogallo verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale) poi 351 (Portogallo) quindi il prefisso della città e poi il numero fisso.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: Il clima di Lisbona/Fatima è fortemente influenzato dall’Oceano Atlantico che modera il caldo asfissiante dell’estate e riscalda le giornate invernali. Il clima portoghese è mite, con estati lunghe e calde e inverni non troppo freddi. Difficilmente si arriva a temperature prossime allo 0. Consigliamo pertanto, indipendentemente dalla stagione, di portare un capo pesante, un impermeabile, un ombrello e scarpe comode.
FUSO ORARIO: Un’ora in meno rispetto l’Italia
VALUTA: Dal 1° gennaio 2002, in Portogallo è in vigore l’euro.
ASSISTENZA SANITARIA: Raccomandiamo di portare con se la nuova tessera sanitaria. Chi ne fosse sprovvisto, contatti la propria ASL di appartenenza.
La quota comprende:
Viaggio aereo in classe unica con voli TAP o FR BLQ-LIS-BLQ
Assistenza Tecnica
Guida Spirituale
Tasse aeroportuali e di sicurezza.
Trasporto bagaglio: 8 Kg in cabina (trolley) 55x40x20
Trasferimenti
Soggiorno in Hotel cat.3/4 stelle come da programma, con sistemazione in camera a 2 letti con servizi.
Trattamento di pensione completa.
Bevande a tutti pasti (vino e acqua minerale).
Escursioni riportate in programma
Assicurazione medica, bagaglio e RC e Annullamento
Materiale a supporto viaggio.
La quota non comprende:
Supplemento Singola 200€
Mance ed extra personali
Ingressi ai monumenti e ai siti di interesse
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”